PROMUOVI IL TUO BRAND CON L'OGGETTO GIUSTO! REGISTRATI ed avrai uno SCONTO 5% sul tuo primo acquisto!
ragazza con borraccia termica

Come scegliere una borraccia termica

26 Novembre 2022
Matteo Capano

A cosa serve una borraccia termica

Per poter scegliere la borraccia termica più adatta a te, vediamo prima a che cosa serve.
La borraccia termica mantiene costante la temperatura del liquido contenuto all’interno. Le sue caratteristiche isolanti permettono di avere una bevanda calda d’inverno e una fredda d’estate.
E’ costituita, infatti, da una doppia parete e il vuoto presente tra i due strati arresta la conduzione del calore per convezione: una delle 3 modalità di trasmissione del calore che si ottiene quando un fluido, come l’acqua o l’aria, entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore di quella del fluido stesso.
Fantastica quindi per acqua ghiacciata, tè, caffè, zuppe, bevande energetiche, frullati proteici, succhi di frutta.

Sistema di chiusura, capacità e peso delle borracce termiche

Quando stai per acquistare una borraccia, devi considerare tre sue importanti caratteristiche:
  • il tappo di chiusura 
  • la quantità di liquido che può ospitare
  • il peso che vuoi sopportare (visto che le si porta in borse e zaini)

Tappo per borraccia termica

Per assolvere in maniera ottimale la sua funzione di isolante termico, una buona borraccia dispone di un tappo a chiusura ermetica che garantisce il mantenimento di bibite fresche per 24 ore e calde per 12 ore.
E’ chiaro, poi, che dipende dall’uso che se ne fa: ad esempio, i ciclisti scelgono quelle con un tappo magnetico apribile con una mano sola che permette di bere anche mentre si pedala mantenendo il tappo lontano dal beccuccio. 
Per i bambini, invece, si prediligerà un’apertura facilitata e una cannuccia morbida in silicone. 

Capienza della borraccia termica

La capacità è il volume di liquido che può essere contenuto all’interno della borraccia. In commercio ne esistono di diverse dimensioni: se devi percorrere lunghe distanze te ne servirà una di grande volume, come da 1 litro, ideale per il lavoro in ufficio, mentre se è destinata ai bambini, 350 ml è la misura più adatta a renderla pratica e maneggevole.
Molto diffusa è quella da 750 ml, un compromesso ideale se hai poco spazio nello zaino o vuoi alleggerire la tua borsa.

Quanto pesa una borraccia termica?

Il peso dipende dal materiale con cui è costruita ma anche dalle sue dimensioni: più grande sarà, più liquido potrà contenere al suo interno, anch’esso con il suo peso.
Se l’isolamento termico non è tra le tue priorità, potresti optare per una borraccia in tritan che è più leggera di tutte le altre.
Indicativamente si va dai 150-300 grammi dei modelli più leggeri fino a 1-2 kg di quelli più pesanti.

Borracce termiche: una scelta ecologica

Ogni nostra azione può fare la differenza. Scegliere una borraccia termica è il primo passo verso la sostenibilità e una risposta concreta all’emergenza ambientale che ognuno di noi nel suo piccolo può dare.
A differenza delle bottiglie di plastica, quelle termiche sono riutilizzabili: aiutano a inquinare meno l’ambiente riducendo la produzione e il consumo della plastica.
Una borraccia ecologica può essere realizzata con diversi materiali, che possono essere più o meno riciclabili.     .

Borraccia termica: usi e materiali

La scelta del materiale è direttamente collegata all’uso che se ne vuole fare. La crescente sensibilità sulle tematiche ambientali ci porta ad evitare la plastica usa e getta, mentre il progresso tecnologico ci abitua al comfort di avere il prodotto adatto ad ogni tipo di esigenza e di situazione.

Borraccia termica in acciaio, alluminio, vetro o plastica?

Acciaio inossidabile, vetro, alluminio, tritan. Ecco i materiali con cui si progettano le borracce. Analizziamoli:
  • Acciaio inox
    Le borracce in acciaio personalizzate si caratterizzano per la loro robustezza e per la capacità rispetto a quelle realizzate con gli altri materiali di mantenere più a lungo la temperatura del liquido. L’acciaio inossidabile non arrugginisce ed è resistente all’azione di vari liquidi aggressivi. Totalmente riciclabile, rappresenta la scelta ecologica migliore.
     
  • Vetro
    Le borracce in vetro personalizzate sono riciclabili al 100%, ma il rovescio della medaglia è la loro fragilità, oltre ad essere più pesanti. Meno adatte, quindi, ad essere portate con sé, ma se non vuoi rinunciare all’eleganza del materiale, puoi acquistare quelle che includono delle custodie protettive che aiutano ad attenuare gli urti o ad evitare la dispersione del liquido nello zaino.
     
  • Alluminio
    Le borracce in alluminio personalizzate non sono inossidabili. Significa che la bottiglia ha bisogno di un rivestimento interno per isolare il metallo dal contatto diretto con il liquido; spesso si sceglie la ceramica per la sua resistenza e per la capacità di mantenere le caratteristiche organolettiche originarie della bevanda. Le borracce in alluminio ecologiche, così come quelle in acciaio, sono la scelta ideale per vivere in un mondo più pulito. 
     
  • Tritan
    Le borracce in tritan sono più maneggevoli e resistenti alle rigide temperature e alle cadute rispetto al vetro e all’alluminio (il vetro si frantuma, l’alluminio s’ammacca).
    Il tritan è un nuovo tipo di plastica, meno dannosa, che, pur non essendo biodegradabile, è riciclabile. Ottima la sua resistenza ai cicli di lavaggio in lavastoviglie.
    Se sei uno sportivo, le borracce in tritan personalizzate dello shop di Gadgetoo fanno al caso tuo.
  

Borraccia termica ed usi pratici

Che tu voglia bere il tuo caffè solubile in ufficio, sforzarti di raggiungere i 2 litri di acqua al giorno raccomandati dalle linee guida o ricaricarti con una bevanda energetica mentre scali una montagna, c’è una borraccia di un materiale che fa per te!
Vediamone gli usi principali:
  • per bambini: puoi prediligere materiali resistenti agli urti, come la plastica senza BPA e l’alluminio, che sono anche i più leggeri, con un pratico pulsante per l’apertura e con la cannuccia inclusa che aiuta i bambini a non bagnarsi con la bevanda.
     
  • scuola, casa, lavoro: non ci sono indicazioni precise, ma puoi scegliere il vetro se, ad esempio, lavori da casa. Questo si comporta come un materiale inerte, il che significa che i liquidi che vengono a contatto con esso rimangono inalterati, evitando che si formino cattivi odori o quel retrogusto che modifica il sapore originario della bevanda.
    Se non devi percorrere lunghe distanze, puoi concederti il piacere di bere dal vetro, come d’altronde facciamo abitualmente nelle nostre case. Quello maggiormente usato per le borracce si chiama vetro borosilicato, noto per la sua resistenza alle temperature estreme e agli sbalzi termici.
     
  • shopping e tempo libero: la scelta ecologica migliore è l’acciaio inox, che è anche il materiale più adatto a svolgere la funzione termica. Questo, se ti interessa appunto che il liquido mantenga più a lungo la sua temperatura, mentre se preferisci avere la borsa o lo zaino più leggeri, l’alluminio potrebbe meglio rispondere alle tue esigenze.
     
  • sport: il materiale adatto per l’attività fisica outdoor, come corsa o escursionismo, ma anche indoor, ad esempio in palestra, è la plastica senza BPA, come il tritan, materiale leggero e lavabile in lavastoviglie.
    Se riempite le borracce di bevande energetiche è particolarmente importante sapere come lavare le borracce in modo ottimale al fine di eliminare gli odori sgradevoli e togliere eventuali residui di liquido che potrebbero dare il via alla proliferazione di germi e batteri. 

Perché regalare una borraccia termica personalizzata con il tuo logo?

Un accessorio ormai indispensabile. In una società sempre più frenetica, la borraccia diventa un valido alleato da portarsi dietro in ogni occasione.
Ecco allora che le borracce termiche con logo possono essere il regalo perfetto per tutte quelle aziende che stanno pensando di ringraziare i loro dipendenti e fornitori in modo unico e speciale, principalmente per 4 ragioni:
  • è un accessorio utile per chiunque;
  • è un modo per aumentare la visibilità dell’azienda (ogni persona mostrerà il marchio dell’azienda a tutta la sua rete di relazioni ogni volta che avrà sete);
  • genera senso di appartenenza aziendale nei dipendenti;
  • l’azienda viene riconosciuta come green: promuove lo sviluppo sostenibile adeguandosi alle politiche ambientali. 
Le borracce termiche personalizzate sono ormai uno strumento pubblicitario irrinunciabile, a basso costo, che permette alle aziende di diffondere il proprio marchio e farsi conoscere ad un pubblico più ampio.
Eccezionale gadget aziendale per i dipendenti, quelle con logo sono anche degli ottimi accessori per le associazioni sportive che vogliono dare il benvenuto ai loro iscritti, per le agenzie di organizzazione eventi che vogliono ringraziare i loro partecipanti, per un comune che voglia promuovere nelle scuole dell’infanzia e primarie l’utilizzo dell’acqua pubblica e contribuire a una città plastic free.

Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di scegliere una borraccia termica personalizzata, chi la riceverà, sicuramente ne gioirà.
 

Prodotti che ti potrebbero interessare

Da anni specializzati nel settore, ti garantiamo
Bozza grafica
Bozza grafica
Realizzazione progetto grafico prima di andare in produzione
Quantità minime
Minimi d'ordine
quello che desideri nelle quantità di cui hai bisogno

Iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita

© Gadgetoo by - , - Gassino Torinese (TO) - Piva 03673140012 - Registro Imprese Torino - REA 522181 - Capitale Sociale euro 1.500.000,00 i.v

Sconto 5%