PROMUOVI IL TUO BRAND CON L'OGGETTO GIUSTO! REGISTRATI ed avrai uno SCONTO 5% sul tuo primo acquisto!
Welcome pack per i nuovi assunti

Welcome pack per i nuovi assunti

Una graduale e accogliente procedura d’ingresso di un nuovo dipendente in azienda è molto importante per dare il tempo alla persona di adattarsi e di iniziare col piede giusto. Il primo step è quello di regalare un cordiale e caloroso kit di benvenuto che aiuta a rendere la prima impressione memorabile.

Un welcome pack efficace migliora immediatamente l’opinione del neoassunto o dello stagista sull’azienda, indipendentemente dalla sua capacità di saper esternare l’apprezzamento. Infatti, non sempre i comportamenti corrispondono a ciò che la persona è: potrebbe essere nervosa, non sentirsi all’altezza o non riuscire a esprimersi come vorrebbe, ma senza dubbio darà un gran valore al gesto.

Il neoassunto può aver bisogno di tempo per adattarsi ed è bene concederglielo, tenendo sempre a mente che, trascorso quello necessario per rompere il ghiaccio, è giusto aspettarsi una risposta sinergica, ricambiando la disponibilità e la gentilezza del datore di lavoro al fine di iniziare un rapporto di fiducia e instaurare una relazione professionale duratura.

Che cos’è un welcome kit?

Il welcome kit è un insieme di gadget che l’azienda regala ai suoi nuovi dipendenti o stagisti che entrano a far parte del team, per creare un clima accogliente e metterli a loro agio. E’ un gesto semplice, ma che può far la differenza per chi lo riceve.

Il kit di benvenuto deve essere il più possibile rappresentativo dei valori del brand: ad esempio, se questi sono legati alla tecnologia, si potrebbe pensare di inserire nella scatola un powerbank personalizzato; se legati all’ecologia, una parure in bamboo è un’opzione più appropriata.
Scegliere delle pratiche agende da regalare, invece, è sempre una buona idea, qualunque sia il settore di cui si occupa la tua azienda.

Tuttavia, non sono gli oggetti in sé a dare credito e valore all’azienda, ma il significato simbolico che questi racchiudono. Ci sono tante occasioni per offrire delle penne personalizzate in regalo e farlo ai nuovi arrivati è molto comune, e certamente è molto più economico che stupirli con una grande cassa bluetooth, un tablet, un laptop o qualsiasi altro oggetto di maggior valore: l’impatto è indubbiamente più intenso, ma il messaggio è sempre lo stesso.  

Perché è importante regalare un kit di benvenuto ai nuovi assunti?

Il messaggio prioritario che sta dietro al regalo aziendale è quello di motivare il lavoratore.
Il punto più critico da cui dipende il successo aziendale, infatti, è dovuto alla motivazione, che è il principale elemento decisivo per impegnarsi completamente nella mansione ed è altrettanto importante per l’apprendimento.

La motivazione è il carburante che muove la macchina umana e lo spirito con cui si affronta un compito spesso determina il piacere che si prova nel farlo. 

Ciò che si desidera ottenere nell’ambito professionale viene supportato da motivazioni che possono essere simili o diverse da quelle che ispirano i propri obiettivi in ambito personale, ma non c’è dubbio che il massimo rendimento dei neoassunti si avrà se questi:
  • si sentiranno parte di un team coeso che coopera per raggiungere obiettivi comuni;
  • si identificheranno con la cultura e i valori aziendali;
  • si sentiranno sempre più necessari nello svolgimento delle attività.
consegna kit benvenuto a nuova assunta

Come costruire un perfetto welcome kit

Il welcome kit aziendale è molto personale, non ci sono regole da seguire, ma alcuni validi consigli ti potrebbero essere utili nel momento della scelta. Tieni presente:
  • quali sono i valori della tua azienda e cosa vuoi comunicare;
  • quanto budget hai a disposizione;
  • se personalizzare i regali per i dipendenti, in base alla mansione che ricoprirà e al luogo dal quale lavorerà (ufficio, smart working,..), oppure se non fare distinzioni;
  • quanti gadget vuoi inserire nel kit.

Lo scopo principale è quello di creare un senso di appartenenza, perciò è necessario far capire dal primo giorno qual’è il modo di lavorare dell’azienda, la sua cultura e i suoi valori, per consentire al neoassunto di identificarcisi e aderirvi spontaneamente.

Idee per un welcome kit efficace

Le idee di gadget per un kit di benvenuto sono infinite. Ecco una lista di prodotti che ti aiuterà a creare il tuo welcome pack personalizzato:
  1. penne, agende, taccuini: le penne personalizzate sono i più classici oggetti di merchandising aziendale; le agende personalizzate servono a organizzare gli appuntamenti, le scadenze e i vari impegni lavorativi; i taccuini personalizzati danno spazio alla creatività nelle pause pranzo;

  2. portachiavi, calamite, candele: piccoli accessori che strappano sempre un dolce sorriso;

  3. tazze, borracce: impossibile non bere del tè o del caffè alla mattina; chi non è sempre di corsa e ha bisogno di bere litri d’acqua durante la giornata?

  4. t-shirt, cappellini, zaini: l’abbigliamento fa sempre comodo, oltre ad essere il mezzo più efficace per la tua brand awareness, visto lo spazio più ampio per stampare il logo aziendale, il quale risulterà più visibile. In particolare, le t-shirt sono anche tra le migliori idee di gadget scelte per le fiere di settore;

  5. auricolari e cassa bluetooth, usb, custodie e cover per smartphone: in generale tutti i prodotti tecnologici sono oggetti ormai sempre più indispensabili nella quotidianità e sono la scelta preferita delle aziende che danno molta importanza al progresso tecnologico;
Non dimenticarti che l’obiettivo del welcome pack aziendale è creare un calda e amichevole atmosfera: questa getta le basi per il neoassunto per sentirsi parte di una seconda famiglia, con cui poter crescere a livello professionale, ma anche personale.

Prodotti che ti potrebbero interessare

Da anni specializzati nel settore, ti garantiamo
Bozza grafica
Bozza grafica
Realizzazione progetto grafico prima di andare in produzione
Quantità minime
Minimi d'ordine
quello che desideri nelle quantità di cui hai bisogno

Iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita

© Gadgetoo by - , - Gassino Torinese (TO) - Piva 03673140012 - Registro Imprese Torino - REA 522181 - Capitale Sociale euro 1.500.000,00 i.v

Sconto 5%