PROMUOVI IL TUO BRAND CON L'OGGETTO GIUSTO! REGISTRATI ed avrai uno SCONTO 5% sul tuo primo acquisto!
molte magliette colorate da personalizzate

Come scegliere le magliette personalizzate

Le magliette sono sicuramente un oggetto di uso quotidiano, che usiamo per andare al lavoro o a scuola, per fare sport o, semplicemente, per fare una passeggiata. 
Invece di regalare le classiche agende o penne personalizzate, molte aziende preferiscono personalizzare con il logo delle semplici t-shirt. Personalizzare una maglietta è, infatti, un processo in grado di coinvolgere le persone che, in questo modo, hanno la possibilità di sfoggiare il tuo brand.
Nonostante questo sia un processo creativo che necessita di fantasia, tutti possono personalizzare magliette aziendali, magari non limitandosi all'utilizzo del solo logo, ma aggiungendo un'immagine, una foto, un disegno o una scritta originale in modo da rendere la t-shirt in grado di attirare l’attenzione.
Da tenere in considerazione che talvolta il risultato non sarà quello sperato, al fine di garantire buoni risultati, non solo nella scelta delle grafiche, ma anche in merito alle caratteristiche tecniche della maglietta, ti forniamo tutte le informazioni utili per creare t-shirt personalizzate esteticamente gradevoli e di qualità.

1. Modello

Ancor prima di selezionare la grafica o la stampa da applicare sulla maglietta occorre scegliere il modello di quest'ultima. In tal senso, il consiglio è quello di scegliere un modello in grado di esaltare le proprie caratteristiche fisiche e che ben si adatti al tipo di utilizzo.
La classica maglietta personalizzata non sempre si sposa bene allo stile serio e professionale di alcune aziende, ma questo non significa che si debba rinunciare a promuovere il proprio marchio con l'economico mezzo delle t-shirt personalizzate. A In queste occasioni si potrebbe sostituire la maglietta con una polo personalizzata o una camicia personalizzata.
Sono moltissime le aziende e le attività commerciali che forniscono ai propri dipendenti polo aziendali personalizzate con stampa o, ancor più frequentemente, con il ricamo del logo aziendale.

Nella stagione invernale è possibile optare anche per delle magliette personalizzate a manica lunga, a cui è possibile applicare la stampa anche lateralmente. 
Solamente dopo aver compreso il tipo di maglia che si desidera personalizzare è possibile procedere con la scelta del modello, che può essere da uomo, da donna o da bambino.
In ogni caso, è consigliabile prediligere vestibilità morbide, in linea con lo stile aziendale e con l'utilizzo.

2. Utilizzo

Come anticipato in precedenza, una t-shirt è uno fra i gadget personalizzati che maggiormente stimola l'interesse e aiuta a promuovere la propria immagine in maniera efficace. Proprio per tale ragione è possibile fare una distinzione tra le maglie che utilizziamo tutti i giorni e le t-shirt pensate per praticare attività sportiva. Queste ultime, infatti, sono realizzate con tessuti completamente diversi, in grado di aumentare la qualità delle prestazioni sportive in quanto traspiranti e impermeabili. Le magliette sportive personalizzate sono la scelta ideale per rafforzare l'unione tra i membri di un team o di un'associazione sportiva e dei suoi sostenitori, basti pensare all'acquisto di magliette personalizzate della squadra da parte dei tifosi. 
Discorso totalmente differente quello che, invece, riguarda le classiche t-shirt, solitamente realizzate in cotone o misto cotone.
A differenza delle prime, queste sono caratterizzate sicuramente da una maggiore comodità e da una differente vestibilità. Negli ultimi anni, inoltre, la grande sensibilizzazione ai temi ambientali ha permesso alle aziende di sviluppare nuovi tessuti realizzati mediante l'utilizzo di materiali di recupero, come le t-shirt in cotone organico.

3. Tessuti per t-shirt e magliette personalizzate

Proprio i tessuti rappresentano una delle più grandi variabili nella scelta delle t-shirt da personalizzare.
Questi possono essere di diversi tipi, a seconda dell'uso che si intende fare della maglietta e a seconda della stagione.
I tessuti per magliette possono essere:
  • cotone;
  • cotone organico;
  • cotone pettinato;
  • jersey;
  • ring-spun;
  • poliestere;
  • rayon.

Cotone

Il cotone è certamente il tessuto maggiormente utilizzato nella realizzazione delle t-shirt. Oltre ad essere facilmente personalizzabile, questo materiale assicura una buona resistenza, e leggerezza e, soprattutto, un'elevata comodità.
Queste caratteristiche rendono le magliette in cotone l'indumento perfetto per ogni stagione.
Il cotone può essere a sua volta suddiviso in:
  • cotone organico:realizzato nel totale rispetto dell'ambiente tramite un complesso processo naturale che non comporta l'uso di pesticidi o fertilizzanti sintetici. Proprio il mancato uso di queste sostanze chimiche rende il tessuto morbido e particolarmente resistente.
  • cotone pettinato: una variante ancor più morbida e più resistente di quello tradizionale e non presenta alcun tipo di impurità, in quanto il processo di produzione rimuove le fibre corte, spesso soggette a rotture. 

Jersey e ring-spun

La lavorazione dei tessuti jersey e ring-spun prevede l'intreccio dei fili che rende la maglietta morbida e piacevole da indossare.
Questi materiali sono adottati da moltissimi clienti che scelgono le t-shirt personalizzate Gadgetoo.

Poliestere

A differenza del cotone, il poliestere non viene coltivato naturalmente, in quanto è un materiale sintetico.
Nella maggior parte dei casi, le t-shirt in poliestere sono utilizzate in ambiti sportivi, perché traspiranti e in grado di asciugarsi in tempi celeri.

Rayon

Le maglie ad uso sportivo possono essere realizzate anche in rayon, fibra che in virtù della bassa qualità è destinata a deteriorarsi abbastanza rapidamente. Nonostante questo, il rayon presenta anche alcuni lati positivi, tra tutti la vestibilità e il costo accessibile.

4. Grammatura del tessuto

Un aspetto ugualmente importante nella scelta delle t-shirt personalizzate è la grammatura dei tessuti.
Questo termine definisce il peso della maglietta e, di conseguenza, maggiore è la grammatura maggiore sarà anche il peso. Tale aspetto viene calcolato in grammi su metro quadro (g/m2) e, nella maggior parte dei casi, viene indicato all'interno della targhetta.
Capi dalla grammatura inferiore ai 150 g/m2 sono definiti leggeri e possono essere percepiti come di bassa qualità. In aggiunta, in caso di colorazioni particolarmente chiare, è possibile che la maglietta risulti leggermente trasparente, proprio a causa dello spessore ridotto.
Possiamo considerare le t-shirt estremamente pesanti quando il peso è superiore ai 180 g/m2, in questo caso, le magliette possono risultare meno confortevoli in quanto più rigide e pesanti.
Con questa grammatura troviamo capi pesanti e adatti all'inverno.
Scegliere una grammatura standard (150 g/m2) significa optare per capi leggeri e comodi, mentre tutti quei tessuti la cui grammatura si aggira intorno ai 180 g/m2 sono più corposi e tendenti al pesante.

5. Finiture e dettagli

Le magliette si possono distinguere, inoltre, per le finiture e i dettagli.
Per creare una t-shirt personalizzata occorre, quindi, anche scegliere il prodotto caratterizzato dai dettagli che più si preferiscono.
Le magliette si differenziano in primo luogo per la lunghezza delle maniche, che possono essere corte o lunghe.
  • T-shirt a manica corta personalizzate: possono essere indossate sia d'inverno che d'estate. I loro costo contenuto le rende perfette per qualsiasi occasione: come regalo agli eventi fieristici o per il lancio di una startup, da far indossare allo staff del tuo locale o in occasione di eventi. 
  • T-shirt a manica lunga personalizzate: perfette per le mezze stagioni e capaci di prestarsi a diversi abbinamenti. Queste, infatti, possono essere indossate da sole o, in alternativa, accostate a giacche o a cardigan, soprattutto nei periodi caratterizzati da temperature più rigide.
Per quanto riguarda le finiture, di gran moda sono le stampe al vivo, personalizzazioni in cui la stampa si estende fino al bordo vivo della maglia, senza alcun margine bianco o nero. Oltre che per motivi estetici, questo tipo di stampa viene adottato per permette di gestire al meglio le variazioni delle dimensioni e di allineamento della stampa.
La grande influenza che l'abbigliamento sportivo ha avuto sulla moda casual e sulla moda in generale ha contribuito ad applicare alcune caratteristiche tipiche delle maglie in tessuto tecnico personalizzate su quelle in cotone. Tra queste rientra senza ombra di dubbio il parasudore nel collo, rinforzo utile a nascondere eventuali tracce si sudore.

6. Personalizzazione t-shirt e magliette con logo aziendale

Solamente una volta compreso ogni dettaglio relativo alle magliette è possibile procedere con la personalizzazione vera e propria. Nella personalizzazione delle magliette sarà possibile scegliere più aree. Tra queste, quelle sicuramente più soggette alla stampa sono maniche, petto o spalle, al fine di ridurre i costi, è anche possibile utilizzare la stessa grafica su più aree. È possibile optare per questa soluzione quando le grafiche presentano la medesima altezza e la stessa larghezza.

A chi regalare una maglietta personalizzata?

Una maglietta personalizzata può essere la soluzione perfetta per promuovere la tua azienda e instaurare un senso di comunità e integrazione. Il dipendente che riceverà la t-shirt personalizzata con il tuo logo aumenterà la consapevolezza di appartenere al gruppo, mentre se regalata a clienti e/o fornitori ne interpreteranno il gesto come attenzione e cura nei loro confronti.
Quale miglior occasione per fare pubblicità dinamica e diffondere il marchio tra altri potenziali clienti?

Ordinare magliette personalizzate con Gadgetoo

Come ordinare le magliette personalizzate con Gadgetoo?

Nella sezione abbigliamento personalizzato per aziende avrai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di t-shirt per uomo, donna e bambino di vari tessuti, modelli e qualità.
In pochi click potrai configurare il tuo ordine inserendo la quantità di magliette richieste suddivise per taglie, scegliere il colore e la posizione del logo. Otterrai, così, un preventivo online e, senza alcun impegno, realizziamo una bozza di stampa gratuita per mostrarti il possibile risultato e modificarlo fino a completa soddisfazione.












 

Prodotti che ti potrebbero interessare

Da anni specializzati nel settore, ti garantiamo
Bozza grafica
Bozza grafica
Realizzazione progetto grafico prima di andare in produzione
Quantità minime
Minimi d'ordine
quello che desideri nelle quantità di cui hai bisogno

Iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita

© Gadgetoo by - , - Gassino Torinese (TO) - Piva 03673140012 - Registro Imprese Torino - REA 522181 - Capitale Sociale euro 1.500.000,00 i.v

Sconto 5%