PROMUOVI IL TUO BRAND CON L'OGGETTO GIUSTO! REGISTRATI ed avrai uno SCONTO 5% sul tuo primo acquisto!
6 indicazioni per il lavaggio dei capi d'abbigliamento con stampa personalizzata

6 indicazioni per il lavaggio dei capi d'abbigliamento con stampa personalizzata

Acquistare un capo d'abbigliamento con stampa personalizzata, è sicuramente un ottimo modo per sponsorizzare il tuo evento, la tua festa o la tua azienda. Ciò che spesso impedisce a questi indumenti di durare nel tempo è la poca informazione rispetto a metodologie di lavaggio e stiratura. Un programma di lavaggio errato, piuttosto che l' uso del ferro a contatto diretto con la stampa, infatti, potrebbero rovinare in modo irrimediabile il lavoro di personalizzazione.

Come lavare il mio abbigliamento personalizzato?

Noi di Gadgetoo ci teniamo a fare in modo che la nostra stampa personalizzata e di qualità duri nel tempo, così abbiamo raccolto 6 indicazioni per il lavaggio dei tuoi capi, siano questi t-shirt, felpe, polo, pantalonie indumenti per lo sport o il lavoro. Ricordiamo inoltre che è una buona abitudine quella di leggere l' etichetta applicata dentro ogni indumento, con riportati simboli utili a capire le modalità di lavaggio, asciugatura e stiratura.

1. Come inserire i capi d'abbigliamento personalizzati in lavatrice?

Inserire l'abbigliamento in lavatrice è spesso un'azione che si svolge di fretta, senza prestare attenzione alla cura dei capi. Così facendo capita spesso che la personalizzazione che abbiamo realizzato con cura risulti sgranata, e persino crepata. La prima indicazione quindi, è quella di fare attenzione a lavare i capi al rovescio, nascondendo la stampa personalizzata. Con questo piccolo accorgimento si può evitare che questa si rovini sfregando continuamente con il cestello e gli altri capi.

2. Come dividere gli indumenti per il lavaggio?

Oltre che lavare i capi al rovescio, è una buona abitudine quella di dividerli in base al colore e al tessuto. Questo è uno di quei consigli ad ampio raggio utile sia a proteggere la stampa, sia a proteggere i capi da ingiallimento, perdita di colore o luminosità. Una possibile suddivisione potrebbe essere questa:
  • capi di cotone o delicati
  • capi sintetici o sportivi
  • capi con colori tenui in gradazione di bianco, panna, beige
  • capi con colori scuri come grigio, nero, blu o marrone scuro
  • capi con colori vivaci come rosso, verde o blu brillante
  • capi con colori pastello come rosa, azzurro o verde salvia
Visto il tempo e i costi sempre più in aumento è possibile anche unire in un unico lavaggio più indumenti, ricordando di prediligere un lavaggio a freddo, non superiore ai 30 gradi. In questo modo avrai la possibilità di minimizzare i danni e preservare la tua stampa personalizzata.

3. Quali sono le istruzioni per il lavaggio dei capi?

Per preservare l'abbigliamento con stampa personalizzata, è sempre bene ricordarsi di non attivare un lavaggio con temperatura superiore ai 30°. La tecnologia di oggi infatti, è pensata per lavare a fondo anche alle basse temperature.

4. Quale prodotto usare?

Per preservare la personalizzazione è utile capire anche quale prodotto tra sapone, ammorbidente e candeggina sia il più indicato.
  • la candeggina è la più indicata quando si vuole sbiancare un capo ingiallito, o eliminare una macchia fastidiosa. Ma quando i capi presentano una stampa o un ricamo, è più consigliato l'uso di agenti sbiancanti meno invasivi, come il percarbonato di sodio;
  • l'ammorbidente è il prodotto che rende morbidezza ai capi, sempre e solo se nelle quantità giuste e indicate dal produttore. Utilizzare una quantità eccessiva infatti, potrebbe indurire e irrigidire la stampa;
  • il sapone è bene che sia neutro, o meno abrasivo possibile. Ancor meglio se si sceglie di usare un prodotto adatto al colore o al tessuto lavato.

5. Come asciugare i capi personalizzati?

Le nuove e sempre più tecnologiche asciugatrici, permettono ai capi di asciugarsi in modo facile e veloce, eliminando la noiosa attività di stendere i vestiti sul nostro stendino. Ma nel caso di indumenti con stampa personalizzata il consiglio di Gadgetoo è quello di ricorrere ai metodi tradizionali. Stendere quindi i capi all'aria aperta, possibilmente coperti dalla luce diretta del sole, permetterà di preservare morbidezza, forma, taglio e colori originali. Le mollette, meglio se in plastica, sono da applicare sulle cuciture dei capi così da non lasciare segni indesiderati.

6. Come stirare la stampa personalizzata?

L'ultima indicazione è forse la più importante, e riguarda il metodo di stiraggio dei capi. A differenza di altri, questi non possono essere stirati ad alte temperature, meglio rimanere tra i 100 e i 160 gradi, ed evitare l'uso del vapore. Il ferro da stiro inoltre, non dovrà mai passare a contatto con la stampa, perciò è bene stirare tutto al rovescio.
Da anni specializzati nel settore, ti garantiamo
Bozza grafica
Bozza grafica
Realizzazione progetto grafico prima di andare in produzione
Quantità minime
Minimi d'ordine
quello che desideri nelle quantità di cui hai bisogno

Iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita

© Gadgetoo by - , - Gassino Torinese (TO) - Piva 03673140012 - Registro Imprese Torino - REA 522181 - Capitale Sociale euro 1.500.000,00 i.v

Sconto 5%