PROMUOVI IL TUO BRAND CON L'OGGETTO GIUSTO!
Come scegliere il gadget aziendale

Come scegliere il gadget aziendale

21 Aprile 2022
Romitelli Alessia
I gadget promozionali personalizzati rappresentano una pratica molto usata dalle piccole e medie imprese italiane, che non possono permettersi di spendere la maggior parte del loro budget in costosi spot televisivi o banner pubblicitari online.
 
Scegliere un gadget aziendale da dare durante un evento o un’occasione importante, è un modo semplice ed efficace di promuovere il proprio marchio, rendere il brand più riconoscibile, aumentare la brand reputation, accrescere la propria quota di mercato e fidelizzare i clienti, contribuendo allo stesso tempo a dare un'immagine d'impresa organizzata e solida.
 
Uno dei fattori che rende questa pratica così importante in una strategia di marketing mix, è quello di basarsi sull'economia del dono e sul meccanismo di riconoscenza che si viene a formare tra chi regala e chi riceve, creando un rapporto di collaborazione duraturo nel tempo.
 
Ma perché un gadget promozionale sia efficace, questo non deve essere selezionato a caso. In questo articolo spiegheremo come scegliere un gadget aziendale.
 

Le 5 regole per scegliere il gadget aziendale

Seguendo questi 5 consigli, scoprirai come scegliere senza problemi il gadget aziendale che si adatta di più alle tue esigenze.
  1. Deve essere utile
    La prima cosa che bisogna prendere in considerazione è l'utilità. Non serve a niente regalare un gadget aziendale che finirà in un cassetto o dimenticato.
    Il dono è tanto più apprezzato, quanto più utile si rivela essere.
    Infatti, consigliamo sempre di pensare a un qualcosa che possa essere utilizzato frequentemente, meglio se quotidianamente, come una penna personalizzata per esempio. In questo modo è più facile che il brand venga visualizzato più spesso e rimanga maggiormente impresso nella mente dell’utilizzatore. 
     
  2. Deve essere attrattivo
    Come sempre, anche l'occhio vuole la sua parte. Diventa essenziale quindi pensare a un oggetto che oltre a essere utile, sia anche attraente e che invogli il possessore a usarlo più volentieri.
    Oggetti dal design curato, realizzati con materiali di prima scelta e personalizzati con le più moderne tecnologie e tecniche di stampa, come le nostre borracce personalizzate, possono rivelarsi quasi certamente una soluzione vincente.
     
  3. Deve rispecchiare l'azienda
    Un gadget promozionale rispecchia l'immagine dell'impresa e mostra quella che può essere la vision aziendale.
    Oggetti hi-tech personalizzati, come chiavette usb o caricabatteria all'avanguardia, trasmettono un'immagine tecnologica, mentre prodotti realizzati con materiali riciclati danno l'idea di un’impresa attenta e sensibile all'ambiente. T-shirt personalizzate, invece, danno l’impressione di un’azienda smart e giovane.
     
  4. Deve essere unico
    Non bisogna essere banali, ma è essenziale differenziarsi. È necessario scegliere un gadget aziendale che sia il più originale possibile.
    Se, come spesso accade, la scelta ricade su un oggetto comune, come una penna o una matita ad esempio, un modo per renderlo unico è quello di scegliere dei modelli molto particolari o presentarli in confezioni uniche e curate.
     
  5. Deve tenere conto della stagionalità
    Anche il momento in cui si decide di dare un gadget promozionale in omaggio è molto importante.
    Regalare una maglietta a maniche corte in inverno non è sicuramente una scelta oculata, in quanto quasi sicuramente questa verrà messa in fondo all’armadio e forse ritirata fuori con la bella stagione.
    Un’agenda personalizzata, invece, in procinto dell’anno nuovo, o durante il periodo natalizio, è sicuramente un pensiero molto più opportuno.

Perchè è importante il gadget aziendale

Molte aziende sono ancora dubbiose sui reali vantaggi che una strategia basata sui gadget aziendali personalizzati sia in grado di portare, perché in questo tipo di comunicazione vedono solo una spesa, non riuscendo a visualizzare un reale ritorno economico. Ma non è così.
Vediamo insieme alcuni vantaggi che una strategia promozionale come questa può portare:
  • Aumenta la visibilità del brand. Un gadget originale e personalizzato con il logo aziendale, permette di veicolare il proprio messaggio non solo alla persona che lo riceve, ma anche a tutte le altre che entreranno in contatto con lei.
  • Aumenta la fedeltà al brand. Secondo uno studio effettuato dal PPAI (Promotional Products Associations International) otto consumatori su dieci amano ricevere prodotti promozionali, il 94% degli intervistati ricorda quando e dove hanno ricevuto un articolo e l'85% è disposto a intraprendere una collaborazione con l'azienda che l'ha fornito.
    Il gadget promozionale, quindi, permette di stringere una forte fedeltà con i propri clienti e collaboratori, che mostreranno volentieri l'oggetto brandizzato ricevuto in dono. 
  • Migliora l'immagine del brand. I Gadget promozionali permettono all'azienda di agire sulla percezione che il pubblico ha dell'impresa, rafforzando l'identità e l'immagine del brand, differenziandosi così dai competitors.
  • È un investimento alla portata di tutti. La promozione tramite gadget aziendali è alla portata di tutte le aziende, anche le PMI, che possono cogliere l'occasione di fidelizzare la clientela tramite un approccio persuasivo, non invadente e con un basso sforzo economico.
 Adesso che ci si è fatti un’idea su come scegliere il gadget aziendale, non resta che visitare il nostro sito www.gadgetoo.com  per scoprire tutti quelli a nostra disposizione.
Da anni specializzati nel settore, ti garantiamo
Bozza grafica

Bozza grafica

Realizzazione progetto grafico prima di andare in produzione
Quantità minime

Minimi d'ordine

quello che desideri nelle quantità di cui hai bisogno

Iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita

© Gadgetoo by Kore S.p.A. - Strada Chivasso 57, 10090 - Gassino Torinese (TO) - Piva 03673140012 - Registro Imprese Torino - REA 522181 - Capitale Sociale euro 1.500.000,00 i.v